Nasce il coordinamento contro razzismo, violenza e discriminazioni
Cari amici e amiche,
vi inviamo di seguito il comunicato dell'assemblea per un Coordinamento contro razzismo violenza e discriminazioni che si è costituito oggi 24 settembre 2013 a Napoli:
Dopo i casi di aggressione gratuita agli immigrati avvenuti a fine Agosto, ecco la prima assemblea cittadina sull'appello per una Napoli solidale contro il razzismo e le violenze. Tutto è cominciato per rispondere al tiro a segno di alcuni balordi che hanno terrorizzato la gente del centro storico, in particolare i cosiddetti diversi. L'assemblea è la prima risposta coraggiosa e promettente per affrontare un porblema annoso come la violenza a Napoli. Una partecipazione di oltre 60 persone, tra cui associazioni come l'ASGI (Ass. Studi Giuridici sull'Immigrazione), La Scuola di Pace, L'ARCI GAY, l'Associazione "Claudio Miccoli", i Comitati solidali antirazzisti, Socialismo Rivoluzionario, Federconsumatori, Gruppo "Dipende da noi donne", Ass." Città della Gioia", Avvocato di Strada, l'Ass. "Hamef", Studio Santoianni, Comunità Bengalese di S.Antimo-Casandrino e tante altre comunità di immigrati, insieme a studenti e insegnanti delle scuole, si sono uniti all'A3F in questo impegno. Ha dato la sua adesione dicendosi disponibile per un concerto Fiorella Mannoia. E' intervenuto anche il Comune di Napoli nella persona dell'assessore Fucito.
Comincia ad emergere uno schieramento stabile che farà dell'incontro con gli immigrati la possibilità di milgiorare la vita di tutti. Non solo denuncia, quindi, ma proposta per la gente di buona volontà di unirsi.
Il Coordinamento appena nato farà dell'informazione, della cultura e della difesa legale i cardini della propria azione.
Prossimo appuntamento del Coordinamento è una giornata della solidarietà contro la violenza, da tenersi in piazza Bellini a metà Ottobre.
Prossima riunione organizzativa: lunedì 30 settembre, ore 18, presso la sede di ArciGay Napoli.
Associazione Antirazzista Interetnica 3 Febbraio
3465708065