Domenica 17 maggio 2020

ore 17:00

 

Antinoo Arcigay Napoli e Poetè

in occasione della giornata internazionale di lotta all’omofobia, alla bifobia e alla transfobia

 (IDAHOBIT, International Day Against Homophobia, Biphobia, Transphobia)

 

presentano

 

EVENTO SPECIALE

DALLE PAGINE FACEBOOK ARCIGAY NAPOLI e GRUPPO GIOVANI ARCIGAY NAPOLI

 

In diretta da New York

 

incontro con

TREE SEQUOIA (veterano mori di Stonewall)

KURT KELLY (proprietario dello Stonewall Inn di NYC)

 

La Giornata internazionale contro l'omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia (o IDAHOBIT, acronimo di International Day Against Homophobia, Biphobia and Transphobia) è una ricorrenza riconosciuta  dall’Unione Europea e dalle Nazioni Unite che si celebra dal 2004, il 17 maggio di ogni anno.

L'obiettivo della giornata è quello di promuovere e coordinare eventi internazionali di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare il fenomeno dell’omobitransfobia.

Il 17 maggio è una data fortemente significativa per la comunità LGBT+ internazionale perché il 17 maggio 1990 l’OMS (l’Organizzazione Mondiale della Sanità) rimosse l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie.

L’evento promosso da Antinoo Arcigay Napoli e Poetè rinnova un sodalizio importante tra la comunità LGBT+ partenopea e quella di New York, sodalizio stretto in occasione della mostra “Stonewall – The Temple” di Vito Fusco, organizzata da Antinoo Arcigay Napoli nel maggio 2019, con il sostegno del Consolato Generale degli USA a Napoli e il Comune di Napoli. Già in quell’occasione, Tree Sequoia, veterano dei Moti di Stonewall e Kurt Kelly, attuale proprietario dello Stonewall Inn Pub di New York, incontrarono le cittadine e i cittadini napoletani per raccontare cosa accadde nella notte tra il 27 e il 28 giugno 1969, allorché la polizia newyorchese fece irruzione nello Stonewall Inn Pub di Christopher Street, bar ritrovo della comunità omosessuale, generando una serie di scontri che sancirono la nascita del movimento gay mondiale.

In una data importante come quella del 17 maggio, Antinoo Arcigay Napoli e Poetè, grazie all’efficienza degli strumenti di comunicazione social, incontreranno nuovamente i due attivisti statunitensi per discutere dell’importanza di questa data e fare un punto della situazione relativamente alla vita delle persone LGBT+ al tempo del coronavirus.

Evento Facebook: https://www.facebook.com/arcigaynapoli/videos/167780448006910/

A seguire, alle ore 18:00, Tree Sequoia si confronterà su Instagram con L'Unione degli Studenti della Campania. Sarà possibile seguire il confronto al seguente link: https://www.instagram.com/p/CAI4YmGgw5j/?igshid=1h8jp6dg9yoe6

f t g