Napoli - 17 Maggio 2014 Giornata Internazionale contro l’omofobia e la transfobia (le foto)
Sabato17 maggio, giornata internazionale contro l'omofobia e la transfobia, alle ore 9.30, presso il Liceo ArtisticoBoccioni-Palizzi di Napoli, ha avuto luogo un incontro con gli studenti per ricordare la giornata mondiale di lotta all’omofobia ed alla transfobia.
Nel corso dell’iniziativa, supportata dalla Rete NEAR, gli alunni del Liceo hanno consegnato al Presidente di ArciGay Napoli, Antonello Sannino, due opere da loro realizzate, entrambe raffiguranti il bellissimo Antinoo. Infatti, proprio algiovane amante greco di Adriano è dedicato il comitato Arcigay di Napoli chenel 2014 festeggia il suo trentesimo anno di vita.
Gli studenti del Liceo Artistico Boccioni-Palizzi di Napoli, guidati dalle Prof.sse Nardiello e Scarpitti, dal Vicepreside, Prof. Montagano, hanno voluto dimostrare la propria solidarietà alcomitato Arcigay di Napoli ribadendo, con la realizzazione di questi lavori, l’insolubile correlazione tra scuola, arte e lotta a qualsiasi forma didiscriminazione ed esclusione.
Un gesto particolarmente importante che avviene in una giornata altamente significativa, una giornata ricordata anche dalle istituzioni cittadine che, su proposta di Arcigay Napoli e delle associazioni componenti il Coordinamento Campania Rainbow, in accordo con il tavolo LGBT del Comune di Napoli, hanno voluto illuminare di rosa il Maschio Angioino ed hanno permesso che su Palazzo San Giacomo sventolasse con orgoglio uno striscione con scritto: “Napoli, DICE NO all’omofobia ed alla transfobia”.
Gesti ed iniziative davvero rilevante che, probabilmente,trent’anni fa, quando nacque il Comitato Arcigay Antinoo di Napoli, sarebbe risultato semplicemente impensabile.
Gesti ed azioni non solo simbolici ma che intendono esortare l’intera società a testimoniare in maniera concreta etangibile la vicinanza alla comunità lgbt ancora priva, in Italia, di dirittifondamentali.
Durante il pomeriggio, alle ore 14:30, allo Stadio San Gennaro dei Poveri alla Sanità è andata in scena la partita di calcio contro l’omofobia (organizzata da Arcigay Napoli e Pochos Napoli con il supporto del Comune diNapoli e dell’UNAR) tra i Pochos Napoli ed ilBAT Roma alla presenza del Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris e di due testimonial di eccellenza, FrancescoPaolantoni e Rosaria de Cicco.
In un momento di grande tensione tra le tifoserie di Napoli e Roma, un grande messaggio di civiltà dal cuore di Napoli, NO ALLA VIOLENZA, NO ALLE DISCRIMINAZIONI, NO ALL’OMOFOBIA. Sindaco di Napoli presente alla sala Astra per la proiezione del film di Gianni Amelio“Felice chi èdiverso”.
Nel pomeriggio, la Croce Rossa italiana ha organizzato, con il supporto di Arcigay Napoli, per la giornata contro l’omofobia,un incontro/confronto, aperto alla cittadinanza, a San Giorgio a Cremano, presenti il Vicesindaco di San Giorgio, Giorgio Zinno, il Dr. Oscar Travino ed il Prof.Fabio Corbisiero.
Infine alle 22:00 si è tenuta una fiaccolata, organizzata da Arcigay Napoli, all’ingresso del Maschio Angioino in Rosa, gremitodi turisti in occasione della notte dei Musei, per ricordare le vittime dell’odio verso le persone lesbiche, gay e transessuali. Alla fiaccolata hanno preso parte tra l’altro la consigliera Simona Marino ed il Prof. Paolo Valerio, direttore del Centro Sinapsi della Federico II di Napoli.
Durante la fiaccolata molti cittadini napoletani e tantissimi turisti hanno partecipato all’evento leggendo i nomi delle persone vittime dell’omofobiae della transfobia e baciandosi per dire NO all’omo/trans fobia.
Il comitato Arcigay Antinoo di Napoli esprime, pertanto, la propria immensa gratitudine alla Dirigenza, al corpodocente, agli studenti del Liceo Boccioni-Palizzi, a tutte le associazioni LGBT(e non) che hanno partecipato e supportato gli eventi, al CoordinamentoCampania Rainbow, alla Croce Rossa italiana, all’Università Federico II di Napoli, alla UISP, ai Sindacati CGIL e UIL, al Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris e alla sua Amministrazione, ma soprattuttoai cittadini ed alle cittadine partenopee che sempre più numerosi/e chiedonoalla politica ed alla nostra classe dirigente, che venga finalmente colmato quel gap legislativo e culturale che ci separa profondamente dagli altri paesieuropei e che rende l’Italia il Paese in Europa con il più alto tasso di omofobia sociale, politica ed istituzionale.
Il Consiglio Direttivo del
Comitato Arcigay Antinoo di Napoli
Ufficio stampa Arcigay Napoli