170315programma

Nell’ambito della XI settimana d'azione contro il razzismo, organizzata dall’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali (Unar) del Dipartimento per le pari opportunità, Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con Anci e Miur, il Comitato Arcigay Antinoo di Napoli insieme al Centro Sinapsi della Federico II di Napoli, alla Fondazione Genere Identità Cultura ed ad ArTelesia Film Festival, con il supporto della Regione Campania, del Comune di Napoli e della Rete Near organizza  I HAVE A DREAM , manifestazione, ormai giunta alla sua terza edizione, che promuove la cultura dell’inclusione e dell’integrazione nelle scuole.

La manifestazione, che vanta la sinergica e costruttiva collaborazione di diverse realtà istituzionali e associative, ha già raccolto l’entusiastica adesione di numerose e autorevoli personalità del mondo politico e culturale, infatti oltre ad alcuni rappresentativi esponenti della Regione Campania e del Comune di Napoli, la dr.ssa Paola di Lazzaro per Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio, il Prof. Paolo Valerio per l’Università Ferderico II di Napoli,  invitati Prefetto, Questore ed Esponenti dell'Ufficio Scolastico Regionale, Alcuni Presidenti di Municipalità, Docenti della Federico II, sono confermate inoltre le presenze del Console Generale degli Stati Uniti  a Napoli Colombia A. Barrosse e del Console Generale di Francia Christian Thimonier.

Come nelle passate edizioni, I HAVE A DREAM si configurerà come un evento di efficace sensibilizzazione contro tutti i razzismi rivolto agli studenti delle scuole superiori di vari Istituti napoletani.

Nel corso della mattinata, condotta dalla giornalista e speaker radiofonica Lucilla Nele,  saranno proiettati i documentari della rassegna internazionale di cinema sociale ArTelesia Film Festival e si raccoglieranno testimonianze dirette dei ragazzi dello SPRAR Arci e di diverse altre realtà che si occupano di accoglienza ai migranti, come quelle dell’associazione 3 febbraio.

Testimonial della giornata l’attore, scrittore, drammaturgo PEPPE LANZETTA.

Inoltre, offriranno il proprio personale e significativo contributo artistico-culturale contro tutti i razzismi, i coreografi Luc BouyGaetano Petrosino, lo scrittore e sceneggiatore Maurizio Braucci, la giovanissima rocker partenopea Claudia Megrè e l’attrice Giulia Musciacco.

La realizzazione di I Have a Dream – sottolinea il Presidente di Arcigay Napoli Antonello Sannino – nasce dall’esigenza di creare un evento in grado di esprimere il più categorico dei rifiuti verso qualsiasi forma di razzismo e discriminazione. Sono convinto che l’omofobia, la transfobia, la misoginia, la xenofobia e qualsiasi altra forma di razzismo, abbiano la stessa medesima matrice nell’ignoranza, nell’egoismo e nella superficialità. Per questo motivo, d’altronde, il comitato provinciale  Arcigay Antinoo di Napoli ha creato da qualche mese  MigrAntinoo, sportello che sostiene il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR), dedicandosi specificamente ai migranti lgbt che chiedono asilo.

Il coinvolgimento diretto degli studenti delle Scuole Superiori – dichiara Claudio Finelli delegato cultura di Arcigay Napoli – è senza dubbio l’elemento più interessante di questo progetto perché è proprio sulle giovani generazioni che bisogna concentrare gli sforzi maggiori per costruire un futuro migliore per l’intera società, soprattutto in momenti, come quello attuale, in cui sembrano riemergere odiosi pregiudizi razzisti, perfino fra nord e sud del Paese. Gli studenti, chiamati ad interagire in maniera diretta con gli ospiti, potranno invece cogliere in modo concreto e spontaneo il valore della scrittura, della musica, del teatro e dello spettacolo come linguaggi universali per scardinare qualsiasi discriminazione e stigma.

Ufficio Stampa Arcigay Napoli Antinoo
Vico San Geronimo 17, Napoli
Tel. 081 552 88 15
170315corti

 

 

f t g