Tutte le informazioni che nessuno ti ha mai dato sulla salute delle donne lesbiche e bisessuali e le malattie sessualmente trasmesse a cura del Dr. Manlio Converti.

Non ci sono differenze sostanziali tra donne che amano solo uomini, solo donne o entrambi, ma la discriminazione nei confronti delle donne lesbiche è tale da ridurre la capacità di fare prevenzione o di chiedere aiuto in tempo in caso di bisogno. Questo testo è pensato proprio per ricordare alle donne che amano altre donne quanto sia importante la propria salute e quella della propria compagna.

Malattie Sessualmente Trasmissibili

Le patologie sessualmente trasmesse più comuni tra donne sono la Candida (23.7%) e le Altre Infezioni Vaginali (17,3%). Questo è dovuto alle caratteristiche anatomiche, che rendono le donne più esposte ad infezioni di ogni tipo. Alcune di queste infezioni, soprattutto quelle virali, aumenta il rischio di altre patologie ed in particolare dei tumori del collo dell'Utero, per cui è importante prevenirle o curarle in caso siano presenti. Non esiste un rischio potenziale di HIV per le donne che amano solo donne, ma in Campania esiste un rischio non indifferente di trasmissione dell'epatite virale di tipo C e per le meno giovani che non siano state mai vaccinate anche di epatite virale di tipo B. Per tutte queste ragioni è opportuno prevenire ogni rischio usando gli specifici condom per donne e praticando il test detto “markers per l'epatite virale”.

L'amore ti protegge.

I rapporti tra donne sono molto stabili (63,3% con una sola partner nell'ultimo anno secondo i dati di MODI DI ( www.modidi.net ) e questo è un ottimo fattore di protezione, che infatti riduce il rischio di altre patologie sessualmente trasmissibili, comuni invece tra i maschi. Solo l'uso del condom specifico per le donne è però veramente efficace per evitare brutte sorprese e per ridurre efficacemente ogni rischio infettivo anche per la Candida e per le Epatiti Virali.

La prevenzione dei Tumori al seno ed all’utero.

Essere donne che amano donne lascia identico il rischio di tumori all'utero e ai seni per cui è necessario fare il Pap test regolarmente dopo i primi rapporti sessuali e la Mammografia regolarmente dopo i quarant'anni.
Bisogna sapere che esiste una differenza sostanziale tra le donne del nord e del sud Italia nella richiesta di mammografia e di visite ginecologiche a scapito di quelle del meridione: solo il 32% pratica la mammografia ed il 44,6% il Pap test contro un 55% e 70% delle donne lesbiche del nord Italia.
Questa disattenzione alla propria salute da parte delle donne lesbiche del sud Italia è grave perché aumenta inutilmente il rischio di avere tumori al seno e all’utero.
Ricorda anche alla tua compagna quando è il momento di ripetere il Pap test e la Mammografia!

Donne che amano anche gli uomini.

Nel caso si abbiano rapporti sessuali anche con uomini bisogna ricordare che siamo esposte ad un maggior numero di patologie infettive della vagina, pericolose in certi casi sopra tutto per il rischio tumorale. Usare sempre un comune preservativo o un condom specifico per le donne ed effettuare anche il test anti HIV, in caso di precedenti rapporti non protetti, eviterà spiacevoli sorprese e ti aiuterà a vivere serenamente e più a lungo. Consulta per maggiori dettagli in questo caso anche le info per i maschi dell’associazione e falle leggere al tuo partner
 
Altre Info Utili:
f t g