Molte donne lesbiche (28,7%) affermano in Italia di aver subito dalla propria partner una qualche forma di violenza verbale o fisica grave. I consultori in Italia dovrebbero servire anche le coppie omosessuali in difficoltà: accompagnate la vostra partner e chiedete insieme un sostegno. Nel caso di violenza da parte di uomini, anche della propria famiglia, la legge ti garantisce abbastanza solo quando hai il coraggio di sporgere denuncia alla polizia o ai carabinieri. Se hai paura di sporgere denuncia è comunque importante parlare di quello che ti è successo, con le amiche e gli amici dell’associazione, oppure con uno psicologo che ti capisca sia come donna che come lesbica.

Nel caso di violenza verbale o fisica da parte della tua compagna, prova a portare anche lei in associazione, al consultorio o dallo psicologo per risolvere insieme i vostri contrasti e trovare un migliore rapporto, soddisfacente per entrambe. Nel caso però di violenza maggiore o stupro ricordati che l’unica strada è quella della totale presa di distanza dalla persona che ti ha fatto violenza (parente o compagna che fosse) in questo ti potrà aiutare sia la forza pubblica, se fai una denuncia, sia le amiche e gli amici dell’associazione.

 

 

Tutte le informazioni che nessuno ti ha mai dato sulla salute delle donne lesbiche e bisessuali e le malattie sessualmente trasmesse a cura del Dr. Manlio Converti.

f t g