Migranti

Dal 7 al 9 luglio si terrà online la conferenza finale del progetto Sogica - Sexual Orientation and Gender Identity Claims of Asylum.
Migra-Antinoo sarà presente con gli interventi di Mara Biancamano, Aurora De Angelis e Carmela Ferrara.

The SOGICA final conference is scheduled for 7-9 July 2020 and will take place at the University of Sussex – Falmer campus, Brighton (UK). You may find below the call for submissions (deadline: 22 January 2020) and info on accommodation in our website. Other details will follow in due course. You can contribute towards bursaries for asylum claimants, refugees and support groups to attend the conference on the website: https://onlineshop.sussex.ac.uk/product-catalogue/conference-seminars/school-of-law-politics-and-sociology/sogica-conference-bursary-fund?fbclid=IwAR3xI9dzRtVDZmv9lIuAXJ9EN9EhjLFCFXdrgYfFMpC6sHsXd2uo63xan1E. We look forward to meeting you in Brighton!

Il 13 giugno riapre lo sportello Migra-Antinoo di Arcigay Napoli.
Il servizio sarà attivo ogni sabato dalle 10 alle 13, presso la nostra sede in vico San Geronimo 17.
L'accesso è limitato ad un utente alla volta rispettando la distanza di un metro dall'operatore ed è obbligatorio l'uso della mascherina.
È preferibile la prenotazione inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattandoci sui social.

Migra-Antinoo Arcigay Napoli rouvrira le 13 Juin.
Le service sera actif de 10 à 13 heures (vico San Geronimo 17).
L'accès est autorisé à une seule personne à la fois et il est obligatoire de porter un masque.
Il est préférable de réserver votre rendez-vous via Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ou via d'autres social network.

On the 13th of June Arcigay Napoli Migrantinoo front office (n. 17, Vico San Geronimo) will open again from 11 am to 1 pm.
The access is allowed only to one person at a time and only if wearing a mask.
More advisable to book you appointment with Migrantinoo through the email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. or through our social networks.

Dal sito dell'ANSA, l'intervento della nostra responsabile legale, Avv. Mara Biancamano: 

https://www.ansa.it/sito/videogallery/italia/2020/04/07/coronavirus-contro-caporalato-regolarizzare-migranti-soluzione-nel-dl-salvini_2cc17458-b26c-4219-b22e-572d208d1356.html?fbclid=IwAR36z1ca94vT8vN-u3yEROw0m9qG57tyJS6XWIpbGFo5snCfebh1HbgzIyI 

In sintesi: 

In Italia circa 400.000/430.000 lavoratori agricoli operano sotto il rischio di ingaggio irregolare e sotto caporale, secondo un rapporto Agromafie e Caporalato dell’Osservatorio Placido Rizzotto/Flai-Cgil. Tanti di questi lavoratori, stagionali o annuali, sono cittadini stranieri per lo più irregolari, che vivono nei ghetti, nelle baraccopoli, senza acqua né elettricità, in condizioni igienico sanitarie precarie.

Questi lavoratori costituiscono, soprattutto gli irregolari, un bacino di approvvigionamento di caporalato e mafie, che li riducono in schiavitù, con paghe irrisorie e condizioni di vita disumane. Condizioni di vita che, soprattutto in questo momento di emergenza sanitaria, non garantisce alcuna sicurezza ma, anzi, rischia di diventare una bomba epidemica pronta a scoppiare  da un momento all'altro. Di queste ore sono le notizie drammatiche provenienti da Roma, dove un ghetto di circa 450 stranieri irregolari è focolaio di epidemia da corona virus.

Non si può rimanere impassibili di fronte a tale situazione drammatica. Occorre premere sul Governo affinché prenda in considerazione la situazione legale di queste persone che sono ricchezza per il Paese e per l'economia, visto che sono loro la forza lavoro del comparto agroalimentare. Bisogna tirarli fuori dalla condizione di marginalità e invisibilità, con la concessione di un permesso di soggiorno.

La base giuridica da cui partire è nel decreto Sicurezza 113/18 dell’ex ministro Salvini, convertito in legge nel dicembre 2018. L’articolo 20-bis prevede il permesso di soggiorno per calamità: “quando il Paese verso il quale lo straniero dovrebbe fare ritorno versa in una situazione di contingente ed eccezionale calamità che non consente il rientro e la permanenza in condizioni di sicurezza, il questore rilascia un permesso di soggiorno per calamità”.

E la pandemia è una calamità. Non solo gli stranieri senza permesso di soggiorno non possono rientrare nei loro paesi (c’è anche un precedente con la gestione Ebola, che consenti di riconoscere il diritto alla protezione umanitaria a tanti richiedenti asilo provenienti da Paesi con focolaio di ebola) ma l’Italia stessa ha difficoltà a rimpatriarli (già normalmente, figuriamoci adesso in piena emergenza).

Il permesso dura sei mesi e si può lavorare ma non è convertibile in permesso di soggiorno per lavoro. Occorre partire da tale base per arrivare ad una durata maggiore del permesso di soggiorno, minimo un anno, e che possa essere convertito. Il permesso di soggiorno è l'unica strada che consente a questi preziosi ma invisibili lavoratori di aprire a tutto il novero dei diritti costituzionalmente garantiti, tra cui il diritto alla salute loro e di tutti i cittadini.

Avv. Mara Biancamano 
Responsabile legale Antinoo Arcigay Napoli 
Sportello Migra_Antinoo - Migranti LGBT

Mercoledì 15 gennaio 2020

ore 18.00

Sede Antinoo Arcigay Napoli
Vico San Geronimo, 17

Antinoo Arcigay Napoli, il collaborzione con Apple PIE-L'amore merita LGBT+, Il Grande Colibrì e Sono L'Unica mia, riapre l’anno alla grande, con un dibattito su Islam, questioni di genere e persone LGBT+.
Per l’occasione avremo due ospiti d’eccezione: Sveva Basirah Balzini e Rosanna Maryam Sirignano.
Sveva, fondatrice e blogger per Sono l'unica mia, è stata definita da Fanpage “l’attivista con il velo”. Ha 21 anni, vive a Livorno ed è una femminista intersezionale.
Rosanna, dottoranda in Studi Islamici e Studi Transculturali, da anni si dedica alla divulgazione del rispetto delle diversità. Collabora con Apple Pie-L'amore merita LGBTQ+ e scrive per Il Grande Colibrì. Nel 2018 ha pubblicato il suo primo libro tratto dall'omonimo blog "La mia Siria" (Villaggio Maori Edizioni).
A fare gli onori di casa, la presidente Daniela Lourdes Falanga e Carmen Ferrara, volontaria dello sportello Migra-Antinoo e autrice del libro “Orientamento Sessuale e Identità di Genere. Immigrazione e Accoglienza” edito da Pandemos.

L'attesa è finita! Lo sportello Migranti di Arcigay Antinoo Napoli riaprirà Sabato 21 Settembre con il solito orario dalle 11.00 alle 13.00. Lo sportello sarà presidiato da un mediatore culturale-linguistico e con la possibilità di prenotare un appuntamento per una consulenza legale e psicologica. Vi aspettiamo

Migrants Arcigay Antinoo Napoli desk will open on the 21th of September from 11 to 1 pm. Our desk will be managed by a cultural and linguistic mediator and the arcigay volunteers and you will also have the possibility to book your legal and psychological counseling.
Migrants Arcigay Antinoo Napoli is there to assist you!

Le bureau Arcigay Antinoo Napoli pour les migrants rouvrira le samedi 21 septembre de 11 à 13 heures. Le bureau sera géré par un médiateur culturel et linguistique et les volontaires de l'Arcigay. Il sera aussi possible de prendre rendez-vous pour consultation juridique et psychologique. Nous vous attendons!

MigraNet è un Progetto nazionale di messa in rete degli sportelli per migranti e richiedenti asilo Lesbiche Gay Bisessuali Transgender Intersex di Arcigay.

Nell'ambito di MigraNet saranno realizzate a Napoli 20 ore di formazione rivolte alle volontarie e ai volontari dello sportello Migra-Antinoo di Arcigay Napoli e alle operatrici e agli operatori che lavorano per l'accoglienza delle persone migranti nella città metropolitana di Napoli e nei territori limitrofi.

Il programma:


Sabato 09/03/2019
Officine Gomitoli, Ex Lanificio, piazza E. De Nicola, 45

ore 9:00 - 9:30
Registrazione partecipanti

Ore 9:30 - 11:30
Breve storia delle migrazioni in Italia

11:30
Pausa caffè

12:00 - 13:30
Gli sportelli attivi sul territorio nazionale

13:30 - 14:30
Pausa pranzo

14:30 - 16:00
Arcigay nel contesto politico e sociale di riferimento

Ore 16:00 - 19:00
Orientamento sessuale e identità di genere

Domenica 10/03/2019
Officine Gomitoli, Ex Lanificio, piazza E. De Nicola, 45

09:00 - 09:30
Registrazione partecipanti

Ore 09:30 - 11:30
Inquadramento Geopolitico, le omofobie istituzionalizzate dei Paesi di provenzienza.

Ore 11:30 - 11:45
Pausa caffè

Ore 11:45 - 13:45
Breve introduzione all’Intersezionalità

13:45: 14:45
Pausa pranzo

Ore 15:00 - 18:00
La protezione internazionale per le persone migranti LGBT+


Sabato 16/03/2019
Sede Arcigay Napoli, vico San Geronimo, 17

Ore 09:00 - 09:30
Registrazione partecipanti

Ore 9:30 - 10:00
Visita al centro documentazione "Paolo Poli", breve spiegazione della storia del Comitato Provinciale Arcigay "Antinoo" di Napoli

Ore 10:00 - 13:00
Dalla teoria alla pratica. Come funziona lo sportello MigrAntinoo

Ore 13:00 - 14:00
Pausa pranzo

Ore 14:00 - 17:00
Potenziamo la rete territoriale. Coloriamo la mappa della città metropolitana, chi siamo e dove siamo.

Durante la formazione è previsto l'intervento del Sindaco di Napoli Luigi De Magistris.

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per partecipare bisogna inviare una mail entro e non oltre le ore 12:00 dela01/03/2019 all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., con Oggetto "Formazione MigraNet", in cui indicare nome e cognome, organizzazione di appartenenza, ruolo svolto nella stessa.

Questo venerdì siamo liet* di ospitare l'equipe di Casa Caterina del Mit (Movimento Identità Trans) e la Cooperativa Sociale Cidas, per un incontro sull'accoglienza delle persone trans richiedenti asilo e rifugiate.


Sarà un momento di analisi sulle difficili dinamiche che coinvolgono le persone LGBT+ migranti e di confronto per le volontarie e i volontari dello sportello Migrantinoo, per il Gruppo Giovani, Gruppo Over e per l'associazione tutta.
Da non perdere assolutamente. 

1 febbraio 2019, ore 17:00, presso la sede di Arcigay Napoli, in vico San Geronimo n° 17.

Ogni Sabato dalle 11:00 alle 13:00 presso la sede di vico San Geronimo 17.  

Per maggiori informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il servizio telefonico per persone migranti che vivono in condizioni di disagio e/ o di discriminazione sarà attivo dal giorno 1 settembre.

Sarà possibile contattare esclusivamente attraverso SMS e messaggi whatsapp il seguente numero:

+393755844245

feed-image Voci Feed
f t g